Grottaglie

Stato

Italia

Regione

Puglia

Provincia

Taranto

CAP

74023

Prefisso

099

Coordinate

longitudine 17.43331 - latitudine 40.5347

Codice ISTAT

07300

Codice catastale

E205

Grottaglie, in provincia di Taranto, è una cittadina ubicata su Monte Samuele Pezzuto, collina delle Murge caratterizzata da un suggestivo rincorrersi di grotte e gravine. Le sue origini antichissime vengono fatte risalire addirittura all'epoca del Paleolitico, sebbene l'edificazione dei casali rupestri sia successiva alle prime invasioni barbariche. Oggi la città conta quasi 33.000 abitanti e presenta la particolarità di avere un centro storico interamente scavato nel tufo. Numerosi sono i suoi luoghi di interesse, comprensivi sia di edifici civili che di monumenti a carattere religioso e tra cui spiccano il Castello medioevale Episcopio, edificato alla fine del XIV per volontà dell'arcivescovo Giacomo D'Atri. Altrettanto rinomate sono la chiesa della Madonna del Carmine, che conserva le memorie storiche carmelitiane, e la chiesa rupestre Lama del Fullonese, costruita nel 1500 e dedicata agli apostoli Pietro e Paolo.

L'agricoltura conserva un ruolo di primo piano nell'economia Grottagliese. Fiori all'occhiello, fra le colture locali, sono le coltivazioni nelle aziende agricole di olive, di uva da tavola e da vino. Grande spazio trova inoltre il melograno, nelle sue varietà più pregiate, ma largamente diffuso è anche l'allevamento, soprattutto delle specie suine, bovine, ovine e caprine. Conosciuta per le sue ceramiche, Grottaglie vanta un artigianato tradizionale di grande prestigio, con prodotti diventati ormai segni distintivi del territorio, quali utensili da cucina come lu capasone o lu srulu. In forte espansione è il settore industriale, perlopiù caratterizzato da aziende operanti nei comparti alimentari, edili, metallurgici, nella produzione di abbigliamento e calzature, nell'erogazione di gas ed energia.

Il settore terziario si compone di una fitta rete di servizi, fra i quali sportelli bancari, emittenti televisive, centri sportivi e culturali, ma numerose sono anche le strutture ricettive, composte da agriturismi, alberghi e bed & breakfast. All'interno del comune sorgono, inoltre, l'Aeroporto civile di Taranto-Grottaglie e una base di Aviazione Navale Italiana e numerosi sono i collegamenti che permettono a cittadini e turisti di raggiungere i principali centri della regione Puglia.
mappa